Gazania

1,50 IVA inclusa


0
Disponibilità: si
Scegli Vaso:
Clicca qui per andare direttamente al form di pagamento sul sito Paypal

Codice prodotto 512
Categoria Cespugli
Marca Marca predefinita
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

La gazania è origiaria dell'Africa meridionale; formano grandi rosette di basali di foglie lucide; di colore verde scuro, rotondate, alcune specie hanno foglie ricoperte da una grande peluria; da primavera inoltrata fino ai primi freddi del centro della rosetta di foglie si eregono numerosi fusti carnosi, che portano grandi fiori singoli, con diametro vicino ai 10cm, simili a grandi margherite, di colore bianco, crema, giallo, rosso o rosa intenso, con centro giallo oro e caratteristiche zonature scure attorno al centro o lungo i petali. L'asportazione dei fiori appassiti prolunga la fioritura della gazania. Nelle giornate nuvolose e di notte i fiori si richiudono e tavolta le foglie si sollevano verso l'alto.

Necessitano di molta luce per poter fiorire, quindi vanno poste in pieno solo o mezz'ombra, posizioni eccessivamente ombreggiate possono causare piante quasi prive di fiori; temono il freddo e temperature al di sotto dello zero portano la pianta a morte certa, volendo è possibile farle svernare in serra fredda. Questa pianta per produrre abbondanti fioriture a bisogno di ricevere molte ore di luce al giorno e non soppotano le temperature rigide.

Per quel che riguarda la corretta fornitura d'acqua è bene annaffiare regolarmente, controllando che il terreno mantenga una leggera umidità tra un intervento e l'altro anche se, queste piante, possono sopportare lsenza problemi periodi di siccità della durata di alcuni giorni. Nel periodo autunnale e nel corso dell'inverno è bene riurre in modo deciso la fornitura dell'acqua. Da marzo a ottobreè bene fornire del concime per piante fiorite ogni 15-20 giorni, sciolto nell'acqua delle annaffiature.

Per ottonere migliori risultati è bene porre a dimora le gazanie in terreno sabbioso, molto ben drenato, anche povero o con ciottoli. Queste piante sono molto adatte ai giardini rocciosi, si sviluppano senza problemi in qualsiasi terreno, purchè non sia eccessivamente pesante. 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.